lunedì 30 dicembre 2013

Torta "ultimo dell'anno".

Ingredienti:
4 uova
farina
zucchero
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di cacao amaro
1/2 bicchiere di latte
Per il camy cream:
300 gr mascarpone
150 gr di latte condensato
Per decorare:
pasta di zucchero bianca
coloranti alimentari
glitter alimentari
codette colorate

Preparazione:
Il peso delle uova deve corrispondere a quello della farina e dello zucchero. Mettete in un contenitore uova, zucchero, farina (poco per volta), latte e mescolate bene con il battiuovo. Aggiungete per ultimo il lievito setacciato e il cacao amaro. Continuate ad amalgamare bene fino a quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate una tortiera rotonda. Versateci dentro l'impasto e fate cuocere a 180°C per 40 minuti circa. Verso fine cottura fate la "prova spaghetto", infilzate uno spaghetto al centro della torta, ritiratelo e, se esce asciutto, la torta è pronta. Fatela raffreddare bene e tagliatela in 2 parti orizzontalmente. Preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola il mascarpone con il latte condensato. Farcite con questa crema la torta. Decorate la torta, come in foto, con pasta di zucchero, codette colorate, coloranti e glitter alimentari.


Vastedduzzi, dolce tipico siciliano.

Ingredienti:
Per la pasta:
1 kg di farina
250 gr di strutto
1/2 lt di vino bianco
5 cucchiai di zucchero
Per il ripieno:
1 kg di mandorle
1 kg di zucchero
cannella in polvere
1/4 di lt di acqua
bucce di mandarino

Preparazione:
Mescolare bene il vino bianco con 5 cucchiai di zucchero (il quale si deve sciogliere perfettamente).  Lasciate in ammollo 1/4 di litro di acqua con le bucce del mandarino per circa 2 ore.
Mettete la farina in una ciotola, al centro versate lo strutto e impastate con il vino bianco zuccherato. Versate il vino, poco per volta, impastando, fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico. Dividetelo in pezzetti e passatelo nella macchina della pasta per ottenere delle sfoglie sottilissime.

Preparate il ripieno. Fruttale le mandorle già sgusciate in un mixer e aggiungete cannella, zucchero e acqua di mandarini.
Assemblaggio. Mettete sul piano da lavoro la sfoglia sottile, adagiatevi sopra, a distanza, dei pezzetti di ripieno della forma che volete voi, coprite poi con altra pasta, schiacciate ai bordi del ripieno con le mani e tagliate ogni dolcino con la rotella dentellata.
Punzecchiate e decorate come preferite, potete aggiungere anche dei confettini colorati. Infornate in una teglia foderata con carta forno a 180°C per 15 minuti circa (il tempo dipende dal forno).
 Controllate la cottura verso la fine.

ED ECCO IL RISULTATO: ECCEZIONALI !!! 

domenica 29 dicembre 2013

Spicchiteddi (dolce tipico siciliano).

Ingredienti:
1 kg di farina
250 gr di strutto
1 bustina di lievito
1 pizzico di camommo (facoltativo)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
1/2 litro di vino cotto
sesamini o confettini colorati

Preparazione:
Versate in un contenitore la farina, mettete al centro lo strutto, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Impastate bene con il vino cotto fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Tagliate la pasta in pezzetti e allungare a forma di rotolo, poi prelevatene dei pezzetti più piccoli e schiacciateli con le mani. Tagliateli a pezzetti lunghi circa 5 cm (vedi foto).
Spolverizzateli con i confettini colorati o con i sesamini e infornate a 180°C per 10/15 minuti circa (nel ripiano alto del forno), controllando la cottura in modo che vengano dorati ma che non si brucino sotto.

Ecco il risultato.....vi assicuro che sono ottimi !!

sabato 28 dicembre 2013

Muffin salati tonno e cipolla.

Ingredienti (x 10/12 muffin):
150 gr di farina 00
60 ml di latte
2 uova
3 cucchiai di olio
160 gr di tonno
1 cipolla rossa
20 gr di lievito di birra

Preparazione:
Prepariamo 2 contenitori: uno per gli ingredienti secchi, uno per quelli umidi. Mettete in una ciotola le uova, l'olio, il lievito di birra sciolto nel latte e mescolate bene. Nell'altro contenitore versate la farina, il tonno e la cipolla tritata finemente. Mescolate bene. Unite i due impasti in uno unico e mescolate fino a che diventi omogeneo. Versate l'impasto a cucchiaiate dentro i pirottini e cuocete in forno a 180°C per 20 minuti, fino a quando diventano gonfi e morbidi.



Mousse di salmone e Philadelphia.

Ingredienti:
500 gr di salmone affumicato
300 gr di formaggio tipo Philadelphia
1 noce di burro
erba cipollina tritata q.b.
sale
pepe nero q.b.
fette di limone e foglie di basilico per decorare

Preparazione:
Tagliate il salmone, già sfilettato, in piccole striscioline. Versatelo nel boccale del mixer. Aggiugete il formaggio cremoso, l'olio, il sale, il burro morbido, una spruzzatina di pepe nero e l'erba cipollina tritata. Azionate il mixer ed aspettate fino a quando il composto non si gonfia e diventa spumoso. Prelevate la mousse, adagiatela su un piatto da portata ovale e decoratela con fette di limone e foglie di basilico. Lasciatela per 2 ore in frigo prima di servire.


Mozzarella panata fritta o al forno.

Ingredienti (per 4 persone):
4 mozzarelle
2 uova
pangrattato
farina
sale

Preparazione:
Tagliate la mozzarella a tocchetti grandi come una noce. Asciugatela bene con un panno pulito da cucina o con carta assorbente e passate ogni pezzetto nella farina. Intingeteli nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale. Passateli, uno per uno, nel pangrattato, facendolo aderire molto bene in modo che non si perda durante la cottura. Friggete in olio bollente e scolate su carta da cucina.
Se volte farle al forno il procedimento è questo: Dopo averle impanate come descritto sopra, ricoprite una teglia con carta forno e adagiate i bocconcini di mozzarella distanti tra di loro. Cuocete a 200°C fino a quando la superficie sarà dorata bene.
*Varianti: potete anche tagliare la mozzarella a bastoncini spessi 3 cm e lunghi 4 e servirli con del ketchup. Sono deliziosi!


venerdì 27 dicembre 2013

Le scarpe per Capodanno: perle, diamanti, paillettes.... eleganza suprema.



















L'abbigliamento di Capodanno 2014: paillettes e tessuti metallizzati.

Se state pensando all'abbigliamento di Capodanno, guardate queste foto e troverete quell'idea che vi manca per essere attraenti e bellissime, sia che decidiate di trascorrere una cena tra amici, sia che decidiate di andare a ballare. Questi abiti sono l'ideale per la festa più spumeggiante dell'anno.





Tiramisù al pandoro.

Ingredienti:
300 gr di pandoro a fette
2 uova + 1 albume
320 gr di formaggio cremoso fresco
3 cucchiai di zucchero
120 ml di caffè
70 gr di croccante di mandorle
2 cucchiai di brandy
60 gr di cioccolato al caffè
sale

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il formaggio cremoso e il brandy, mescolando ancora. In una terrina a parte montate gli albumi con un pizzico di sale, poi uniteli con cura al composto di tuorli. Tagliate il pandoro a fette sottili, poi a pezzetti che disporrete sul fondo di una teglia rettangolare. Bagnate con metà del caffè. Spalmate sopra uno strato di crema e ripetete l’operazione partendo dal pandoro. Spezzettate lungo i bordi il croccante alle mandorle e completate con riccioli o scaglie di cioccolato al caffè. Mettete in frigo fino al momento di servire.



giovedì 26 dicembre 2013

Abiti eleganti per Capodanno 2014.

Il cenone di Capodanno è un'occasione speciale, un'occasione nella quale ci si ritrova con le persone care come i familiari e gli amici. Proprio in questa occasione le donne tengono in modo particolare al proprio abbigliamento, e amano curarlo alla perfezione, senza tralasciare nulla. E come fare, se non cominciare da un bell'abito abbinato ad accessori di moda e raffinati ? Oggi vipropongo una serie di abbinamenti all'ultima moda, per la notte di Capodanno, o per una cena raffinata che lasci il segno.

Abito a pois in viscosa. Morbido, leggero ed elegante, è abbinato ad accessori raffinati e in stile.
Abito grigio, un colore che va molto di moda in questo periodo. E' abbinato ad accessori beige, essenziali ed eleganti.
Abito nero lungo a tubino. Gli accessori, gli stivali e il cinturino sono color terra bruciata.
Gonna tubino nero abbinata ad un top leopardato. Anche le scarpe e l'orologio sono maculati. Elegante e sensuale allo stesso tempo.
Ideale per la notte di Capodanno, questo abbigliamento è composto da pantaloni in pelle nera aderentissimi, top rosso con maniche a 3/4 in seta, le scarpe nere con paillettes rosse e la pochette anch'essa di colore rosso.
Abito in seta grigio perla, con una vertiginosa scollatura sulla schiena. Anche gli accessori e le scarpe sono di colore grigio e la pochette è tempestata di paillettes.
Abito nero corto, tacchi vertiginosi e accessori raffinatissimi. Il cappottino è maculato.


Tutorial trucco di Capodanno, chi è bellissima il 1° dell'anno....è bellissima tutto l'anno !!

Volete essere bellissime, attraenti e alla moda la notte di Capodanno ? Vi consiglio di seguire questi consigli di bellezza: il trucco di Capodanno del 2014. Grigio perla, rosa perlato, bordeaux, verde e bluette per gli occhi, ciclamino, rosso intenso, viola e rosa antico per le labbra.

In questa notte il look dev'essere curato in ogni minimo dettaglio, deve durare a lungo e deve completare il look creato con l'outfit scelto e con l'acconciatura. Per creare un make-up di Capodanno dovete mettere in risalto i punti di forza del vostro volto e realizzare qualcosa di diverso dal solito. Bisogna cominciare da una buona base e il primo passo per fare questo, è detergere il viso con latte e tonico. Successivamente mettete una buona crema idratante e massaggiate fino a completo assorbimento. Il passo successivo è il fondotinta: se avete la pelle grassa dovete usare un prodotto minerale, se avete la pelle secca o mista utilizzatene uno liquido (quest'ultimo da applicare con la spugnetta di lattice).
Una volta applicato il fondotinta armatevi di pennellino per correttore e correttore compatto per eliminare tutte le imperfezioni della pelle come occhiaie, borse, bollicine ecc. Completate la vostra base con della cipria trasparente che renderà il trucco più duraturo. Le sopracciglia devono essere perfette, dunque riempitele e definitele con una matita dello stesso colore.
Date risalto agli occhi con ombretti metal dai colori vivaci, strass, glitter e eye-lyner. Potete creare degli smokey-eyes sbarazzini nei colori grigio e oro ma potete anche creare uno smokey nero arricchito da strass e glitter colorati per creare un contrasto con il nero della base.
Dopo aver completato il trucco degli occhi potete mettere sulle labbra un rossetto nude o rosa chiaro se avevate scelto un ombretto scuro; al contrario se sugli occhi avevate utilizzato un colore più chiaro, sulle labbra dovete mettere colori che le risaltino maggiormente (rossetti dai colori vivaci). Via libera a colori come: champagne, oro, rosa dorato, bianco perlato, bronzo e marrone.
Sulle labbra il colore cult di Capodanno è sicuramente il rosso. Se non vi dona scegliete un colore comunque intenso come il prugna, il marrone o il bordeax.

 Il bordeaux e il prugna sono due colori intensi, che abbinati a glitter e strass rendono lo sguardo profondo, unico e sensuale. 












Struffoli.

Ingredienti:
500 gr di farina
50 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum
80 gr di burro
3 uova intere + 2 tuorli
scorza grattugiata di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 arancia
1 pizzico di sale
olio per friggere
Per la copertura:
1 scatola di codette colorate
400 gr di miele millefiori
40 gr di arance candite
40 gr di cedro candito

Preparazione:
Mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete al centro le uova, il burro morbido, lo zucchero, il liquore, le 2 scorze grattugiate e 1 pizzico di sale. Amalgamate, trasferite su un piano di lavoro infarinato e impastate molto bene ed energicamente. Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, dategli la forma di una palla e lasciatela riposare per mezz'ora ricoperta da un canovaccio. Trascorsa la mezz'ora, lavorate ancora un pò, dividete in pezzetti e date ad ognuno la forma di un cordoncino di circa 1 cm e mezzo. Tagliate ogni cordoncino in tanti piccoli pezzetti, metteteli in un piano infarinato e, quando sono una buona quantità, friggeteli un pò alla volta in olio bollente. Quando sono gonfi e dorati scolateli su carta assorbente. Preparate la copertura. Sciogliete il miele in una pentola capiente, spegnate il fuoco quando il miele sarà liquido e aggiungete gli struffoli mescolando delicatamente fino a quando saranno ben impregnati di miele. Aggiungete metà delle codette e della frutta candita mescolando ancora. Mettete gli struffoli in un piatto da portata e date la forma che preferite, o a ciambella (mettendo un barattolo alcentro che sarà tolto in seguito) o a montagnetta. Poi (quando il miele è ancora caldo) versate sopra il resto delle codette e della frutta candita.



mercoledì 25 dicembre 2013

Cotechino e lenticchie.

Ingredienti (x 4 persone):
1 cotechino da 1 kg
300 gr di lenticchie
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
3 cucchiai di olio d'oliva
sale

Preparazione:
Mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per circa 2 ore. Punzecchiate il cotechino con uno stecchino, mettetelo in una casseruola con acqua fredda e portate ad ebollizione a fiamma bassa. Mettete le lenticchie e l'alloro in una casseruola, ricopritele di acqua salata e fatele cuocere a fuoco basso, calcolando circa 1 ora dal momento dell'ebollizione. Lavate e tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota e mettetele in una casseruola con l'olio caldo. Fate appassire per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando. Salate, unite le lenticchie e fate insaporire il tutto, sempre mescolando. Sgocciolate il cotechino, affettatelo e servitelo caldo su un letto di lenticchie. Il tempo di cottura delle lenticchie può variare, l'importante è scolarle cotte ma non sfatte.