mercoledì 30 aprile 2014

Dimagrire e restare in forma e in salute tutto l'anno.

Durante l'inverno ti sei lasciato/a un pò andare e adesso ti rendi conto che siamo agli sgoccioli e che l'estate, insieme alla tanto attesa prova costume, stanno arrivando ? Sei nel panico perchè hai paura che non ti sentirai a tuo agio con abiti leggeri e dovendoti scoprire, per forza di cose, un pò di più ? Non ti abbattere !! Hai circa 2 mesi e sei ancora in tempo per fare qualcosa per te stesso/a, ma non in maniera sconsiderata, tagliandoti completamente i viveri e soffrendo la fame. Dimagrire si può, ma non si deve avere fretta. Segui alcuni consigli importanti e anche tu ce la farai.
1) Un dieta dimagrante seria non deve mai scendere al di sotto delle 1200 calorie giornaliere.
2) Non saltare mai la colazione, è sbagliato, dannoso e fa ingrassare. Ogni mattina fai una colazione a base di carboidrati, latticini e zuccheri. Avrai il giusto apporto calorico per affrontare la giornata ed evitare gli attacchi di fame.
3) Per perdere peso e mantenere i risultati non devi mai saltare i pasti. Ad ogni pasto è importante assumere carboidrati, meglio se integrali, i quali aiutano l'intestino grazie all'apporto di fibre.
4) Ad ogni pasto assumete una buona porzione di frutta e verdura di stagione, grazie alla quale introdurrete vitamine, antiossidanti, minerali e nutrienti che vi aiuteranno a stare in forma e a combattere i malanni.
5) Assumete formaggi massimo 2 volte a settimana. I formaggi contengono calcio ma sono anche molto grassi. Se scegliete quelli magri potete aumentare la dose fino a 3 volte a settimana.
6) Inserite nella dieta il pesce, almeno 2 volte a settimana, molto importante perchè contiene fosforo, proteine e omega 3.
7) Almeno 2 volte a settimana uno dei pasti principali deve essere un piatto unico, zuppa di legumi e cereali con un contorno di verdura. Va bene anche un'insalatona con uovo, prosciutto cotto magro e mozzarella, o tonno con 50 gr di pane integrale.
8) Limitate (meglio se li eliminate) i sughi a base di ragù, panna, pancetta, sono grassi e molto calorici.
9) Evitate di mangiare 2 tipi di alimenti calorici nello stesso pasto. No a pasta e pane insieme, no a carni e formaggi, no a pane e patate abbinati.
10) Anche il metodo di cottura è importante: preferite i bolliti, alla griglia, al vapore, al forno (con pochissimo olio). No ai fritti.
11) Limitate l'uso del sale il quale aumenta la ritenzione idrica e fa gonfiare, inoltre aumenta la pressione sanguigna.
12) Utilizzate l'olio extravergine d'oliva, non più di 2 cucchiai al giorno e a crudo, dopo la cottura.
13) Evitate il consumo di dolci se avete molti chili da perdere.
14) Bevete almeno 2 lt di liquidi al giorno. Acqua, ma anche tisane non zuccherate. Eliminerete anche le tossine dal vostro organismo.
15) Camminate almeno mezz'ora al giorno e fate qualche sport leggero ogni volta che potete.

Memorizzate questi consigli e adottateli come vostro stile di vita. Vedrete che non avrete più bisogno di diete drastiche e starete in forma tutto l'anno. Io ho già cominciato !! ^_^



Nessun commento:

Posta un commento