mercoledì 16 aprile 2014

Cuddura cull'ova.

Oggi vi presento una ricetta tipica siciliana, le "Cuddure cull'ova". Io sono cresciuta con questa tradizione: ogni Pasqua la mia mamma e le mie zie preparavano questo dolce buonissimo e altrettanto bello. Io sin piccolina le ho sempre aiutate e mi ricordo che mi divertivo un mondo a creare delle formine e a metterci sopra le codette colorate. Un divertimento e una soddisfazione quando mi dicevano: questo è il dolce che hai preparato tu! Adesso che sono grande e sono mamma le preparo con mio figlio, perchè credo profondamente che le tradizioni che ci tramandano i genitori sono dei bellissimi ricordi che porteremo sempre con noi. E spero di trasmettere questi bei ricordi anche a mio figlio. La ricetta:                

Ingredienti (per 6 cuddure):                                                                                                           
650 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova (per l'impasto)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
Per la decorazione:
6 uova sode
zuccherini o codette colorate

Preparazione:
Mettete la farina in un recipiente ampio e mescolatela con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungete anche il burro morbido e la buccia grattugiata del limone. Cominciate ad impastare con le mani ed otterrete una pasta granulosa. Aggiungete anche le uova ed impastate bene. Lavorate energicamente l'impasto il quale, alla fine, dovrà essere compatto e liscio.
Fate bollire le uova per 5/6 minuti, poi mettetele in acqua fredda e asciugatele. Modellate la "cuddura" direttamente su carta forno, secondo i soggetti che avrete scelto, inserite le uova sode con la buccia e decorate con delle strisce di pasta (mettetene da parte un pò prima di creare il dolce); potete creare una colomba, un cestino, una campana. Io ho creato delle forme diverse, perchè mi piacevano tutte !
Spennellateli con l'uovo sbattuto e guarniteli con gli zuccherini o le codette colorate. Infornate a 180°C per 40 minuti circa, cioè fino a quando prenderanno un bel colorito dorato.
                            Ed ecco il risultato:
sono bellissime e vi assicuro anche deliziose da mangiare !
La tradizione continua............ ^_^

Nessun commento:

Posta un commento