martedì 11 marzo 2014

Polpettine di carne al sugo.

Questa è una ricetta semplicissima, che ognuno di noi può preparare anche all'ultimo momento. Una ricetta ottima che mette daccordo grandi e bambini, .... soprattutto i bambini !! Mio figlio le adora !!

Ingredienti: 
Per le polpette:                                                                                     
400 gr di carne tritata di vitello
1 uovo
60 gr di parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
100 gr di pangrattato
latte q.b. per ammorbidire
prezzemolo tritato (facoltativo)
Per il sugo:
500 ml di passata di pomodoro 
olio d'oliva q.b.
cipolla q.b.
sale
pepe

Preparazione:
In una terrina mescolate il tritato con il formaggio, un pizzico di sale, l'uovo, il prezzemolo (se volete) e il pangrattato. Impastate bene con le mani e formate delle polpettine rotonde grandi quanto una noce (decidete voi la grandezza).
Formate tante polpettine e sistematele su un piatto. Nel frattempo fate rosolare la cipolla con l'olio, aggiungete la salsa, salate e pepate. Fate cuocere il sugo per 15 minuti, aggiungendo un pò d'acqua se si asciuga troppo. Versate le polpettine, una alla volta, nel sugo, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa, aggiungendo ancora acqua se serve.
Trascorso il tempo di cottura togliete le polpettine dal  sugo e sistematele su un piatto da portata. Potete preparare la pasta e condirla con il sugo delle polpette. La pasta ideale sono i rigatoni, le penne rigate, ma anche qualche altro tipo che preferite voi.

Nessun commento:

Posta un commento