lunedì 10 marzo 2014

Biscotti doppio gusto con granella di nocciole.

Ingredienti:                                                                                        

300 gr di farina
180 gr di zucchero
180 gr di burro
 1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
granella di nocciole q.b.
nutella q.b.

Preparazione:
Preparate la pasta frolla. Mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete 160 gr di burro tagliato a pezzettini ed impastate bene con le dita. Dovete ottenere un composto sabbioso. 

Aggiungete 160 gr di zucchero, le uova, la vanillina e il lievito. Impastate energicamente fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Dividete la pasta in 2 parti e, in una delle due, aggiungete i 20 gr di burro che erano rimasti, 20 gr di zucchero e il cacao amaro. Impastate tutto molto bene. Avrete così ottenuto un impasto bianco e uno scuro.
Stendete ogni impasto su un foglio di carta forno.

Capovolgete la pasta frolla al cacao su quella bianca, passate leggermente il mattarello e togliete la carta forno. Arrotolate come preferite, cioè in base a come volete che siano i biscotti esternamente (bianchi o neri).      

Avvolgete il rotolo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo tagliate il rotolo a fettine sottili e ponetele in una teglia foderata con carta forno.
Infornate a 180°C per 10 minuti (distanziateli almeno 4 cm tra di loro, o rischierete che vi capiti come è successo a me, che alcuni, durante la cottura, si sono attaccati tra loro!). Quando sono cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Spalmate un velo di nutella attorno alla circonferenza dei biscotti e rotolateli nella granella di nocciole (o nella farina di cocco come ho fatto io...).


Nessun commento:

Posta un commento