lunedì 25 novembre 2013

Fame nervosa: vincila con i cibi giusti.

Può capitare, a molti di noi, di avere una fame improvvisa ed inspiegabile.....come se si aprisse una voragine insaziabile all'interno dello stomaco. Questo rischia di farci accumulare chili di troppo e, in alcuni casi, arrivare all'obesità. Ci chiediamo quale sia il motivo di questa fame improvvisa che arriva soprattutto nel pomeriggio e verso sera. Una delle cause può essere il livello basso di zuccheri nel sangue, o una carenza di vitamine e minerali, o ancora una dieta a basso apporto calorico. Ma non ci dobbiamo arrendere a questa situazione, dobbiamo, anzi, informarci bene per far fronte a questa fame nervosa....per non incorrere in problemi più gravi e compromettere la nostra salute. Il primo obiettivo è quello di regolarizzare la produzione di insulina nel sangue, abbassando l'indice glicemico. Per aiutarci in questo, bisogna introdurre nella dieta cereali e derivati (riso, pane, pasta ecc), soprattutto ai pasti principali, insieme ad una dose di proteine (legumi,carne,pesce,uova,yogurt). Un altro fondamentale comportamento da adottare è quello di evitare le carenze di vitamine e minerali, assumendo una buona dose giornaliera di frutta e verdura di stagione. Eliminate poi tutti i cosiddetti "cibi spazzatura", i quali contengono grassi ma non micronutrienti. Eliminate merendine dolci, brioches, caramelle, e tutti i cibi ricchi di grassi e zuccheri. Questi zuccheri stimolano continuamente la fame e diventa come un circolo vizioso: più se ne introducono, più se ne sente il bisogno.
Fate anche un'abbondante colazione, con latte scremato, fette biscottate integrali, o succo di frutta senza zucchero e un frutto di stagione. Questo regolerà il senso di fame per tutta la giornata. 
Se il pomeriggio avete un languorino, fate una merenda leggera, magari a base di frutta e yogurt magro, e vi sazierete senza appesantirvi. 
Evitate il sale, o riducetelo al minimo. Sostituite il sale, che stimola la fame, con delle spezie, che sono ricche di vitamine e sali minerali come calcio, potassio, magnesio e manganese, elementi necessari per placare la fame e regolare il metabolismo.
Le spezie sono molto importanti perchè aiutano la digestione e i gonfiori addominali, stimolano la diuresi e sono disintossicanti per l'organismo. Per potenziare la loro azione anti-fame, il consiglio è quello di abbinarle ai seguenti alimenti:
- latte magro, yogurt, ricotta, fiocchi di latte;
- carne di manzo, pollo, tacchino e vitello;
- pesce come acciuga, salmone, sardina, sgombro, tonno, aringa, trota di lago;
- verdura come carota, cavolo rosso, cicoria, lattuga, rucola, spinaci, zucca gialla;
- frutta come arancia, kiwi, pompelmo, mandarino, papaya, ananas.
Inoltre, quando vi vengono gli attacchi di fame, provate a bere, come prima cosa, un bel bicchiere colmo d'acqua naturale. Nella maggior parte dei casi questo vi può cominciare a dare un senso di sazietà.
Seguendo questi semplici consigli dovreste imparare a tenere sotto controllo la fame improvvisa ed inspiegabile. Provateci !



Nessun commento:

Posta un commento