mercoledì 23 ottobre 2013

Le 10 regole per dimagrire bene e restare in forma.


Restare in forma tutto l'anno è possibile, basta seguire dei semplici accorgimenti e renderli parte del nostro modo di vivere e di essere. Vi elenchiamo dieci regole da seguire costantemente, vedrete che ritroverete la vostra forma e riuscirete a mantenerla!

1) Evita le diete drastiche e squilibrate, perchè provocano uno svuotamento drastico dei tessuti. In media, per dimagrire bene, si deve perdere circa 1 kg alla settimana, non di più. Il motivo è che il fisico si deve abituare lentamente alle nuove "forme".
2) Mangia tanta frutta e tanta verdura. Frutta e la verdura di colore arancione e verde scuro sono ricche di betacarotene la prima e bioflavonoidi la seconda, le quali hanno rispettivamente un effetto rivitalizzante sulle cellule e riepitelizzante.
3) Privilegia il pesce. Questo aiuta la tonicità dei tessuti, grazie al suo contenuto di acidi grassi polinsaturi, che impediscono la perdita di elasticità. E' ottimo il pesce azzurro ricco di omega 3 essenziali per migliorare l'efficenza cellulare.
4) Assumi proteine, soprattutto se fai sport. Il quantitativo giusto, se pratichi regolarmente dello sport, è di 100-120 gr al giorno di proteine, perchè consentono ai muscoli il giusto ricambio di fibre che serve a mantenerli tonici.
5) Riduci l'alcool al minimo. L'abuso di alcool favorisce la flaccidità dei tessuti. Meglio evitarlo.
6) Assumi vitamina E in buona quantità. I cereali ne contengono una buona percentuale, assumili regolarmente ogni giorno, hanno un'azione anti-età ed elasticizzante.
7) Si alla soia. Assumi la soia in tutte le sue forme (latte, spezzatino, bistecche vegetali, prodotti di forno ecc.). La soia è un ottimo alleato della salute grazie ai suoi fibroestrogeni.
8) Si al lievito di birra. Spolverizza sulle tue pietanze, ogni volta che puoi, del lievito di birra perchè ricco di vitamine del gruppo B essenziali per la qualità della pelle.
9) Si alle sostanze naturali. Per sostanze naturali si intendono tutte quelle che derivano dalla natura, come germe di grano e olio di ribes nero (ricchi di vitamine E), e come olio di borragine ed enothera (che forniscono vitamine A e D utili per ossa e tessuti).
10) Si alla vitamina C. E' utile contro i malanni stagionali, contro lo stress e gli effetti dannosi dei radicali liberi. E' contenuta in agrumi, kiwi, lamponi, spinaci, fragole, peperoni e rucola.






2 commenti:

  1. molto interessante, tantissime persone pensano che fare la dieta voglia dire mangiare cibi senza condimento, mangiare poco e magari sostituire i pasti con quelle terribili barrette.... invece no, la natura ci aiuta tantissimo, basta mangiare i cibi giusti! grazie per questo bell'articolo!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te cara di essere qui e seguirmi. UN ABBRACCIO :) .....scusa il ritardo nella risposta !

    RispondiElimina