domenica 6 aprile 2014

Parmigiana di melanzane e patate.

Ieri sera, per cena, ho inventato questa parmigiana "particolare", la parmigiana di melanzane e patate. Un gusto nuovo, unico, ricco e nutriente. Una variante di parmigiana che volevo provare da tempo. Una ricetta che potete preparare velocemente....e che stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti:
2 melanzane grandi
6/7 patate
500 gr di passata di pomodoro
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di provola, tipo galbanino, affettata
cipolla q.b.
3/4 cucchiai d'olio d'oliva
olio di semi per friggere q.b.

Preparazione:
Lavate le melanzane, tagliatele a fette non troppo sottili e mettetele in una ciotola capiente con un pò di sale per mezz'ora, questo servirà a togliere tutta l'acqua amara. Nel frattempo preparate la salsa. In una padella mettete 3 cucchiai d'olio d'oliva con la cipolla tritata, fate soffriggere poco e versate la passata di pomodoro. Salate e fate cuocere 20 minuti la salsa. Sciacquate bene le melanzane, strizzatele, asciugatele e friggetele. Quando sono fritte mettetele in un piatto su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso. Lavate le patate e fatele sbollentare per 15 minuti circa. Pelatele e tagliatele a fettine. In una pirofila rettangolare mettete un primo strato di sugo, poi le melanzane, un pò di parmigiano grattugiato, le patate a fettine e poi ancora sugo, ancora parmigiano, la provola e ricominciate con le melanzane. Continuate così e formate quanti strati volete. Nell'ultimo strato finite con parmigiano e provola a fette. *Consigli: il mio sugo è venuto ben saporito, dunque non ho aggiunto sale nemmeno nelle patate, ma la parmigiana è venuta squisita. Al contrario, se vi sembra che il vostro sugo sia troppo poco salato, quando formate gli strati, mettete un pò di sale sulle patate. Mettete in forno caldo a 170°C per 10/15 minuti. Sfornate e servite a porzioni.




4 commenti:

  1. Buonissima,anche io la faccio spesso...è buona e si puo' anche preparare in anticipo.

    RispondiElimina
  2. che bella ricetta, brava! Ciao Laura, piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina