lunedì 14 aprile 2014

Le sfogliatelle ricce alla ricotta.

Ingredienti (x 12 sfogliatelle):                                                                        
110 gr  di strutto
260 gr di farina
140 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
Per il ripieno:
300 gr di ricotta fresca
300 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 uovo
cedro e scorzette candite
300 gr di semolino (preparato con acqua e 1 pizzico di sale)

Preparazione:
Mettete la farina a fontana su un piano da lavoro. Aggiungete il sale e il miele e lavorate ottenendo un composto sabbioso. Aggiungete l'acqua, poco per volta, e lavorate bene e con pazienza per circa 20 minuti. Dovete ottenere un impasto liscio, sodo ed elastico. Formate una palla e spennellatela con lo strutto sciolto. Avvolgete la palla di impasto nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per 3/4 ore. Trascorso questo tempo prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello ad un'altezza di 1 cm, vi raccomando di non usare farina per stendere l'impasto (se proprio dovete usatene pochissima). Stendete con il mattarello e poi passate la sfoglia nella macchina per la pasta, per renderla sottilissima. Fatto questo dovete piegare la sfoglia più volte su se stessa spennellandola più volte con strutto fuso tiepido. Dopo arrotolatela strettissima, date una spennellata di strutto anche all'esterno, e avvolgetela  nella pellicola. Mettetela in frigo per 24 ore.
Trascorso questo tempo prendete il rotolo, privatelo della pellicola e tagliatelo a fettine di 1 cm circa. Prendete una fettina alla volta e cercate di allargarla con le mani con attenzione e molta cura in modo che i vari strati non si stacchino tra loro.
Con il pollice spingete verso l'interno e con le altre dita tenete unita la parte superiore. Fate scivolare le foglie lasciandole accavallate per metà, senza farle staccare. Con calma create tutte le sfogliatelle. Preparate il ripieno di ricotta. Setacciate la ricotta e mescolatela energicamente allo zucchero a velo e a tutti gli altri ingredienti. Dovete ottenere una cremina morbidissima. Riempite con la crema alla ricotta le sfogliatelle, chiudetele bene e infornatele, su carta forno, a 180°C per 20 minuti circa, fino a quando avranno ottenuto un bel colore dorato.




Nessun commento:

Posta un commento