venerdì 7 marzo 2014

Torta mimosa al profumo d'arancia.

Ingredienti:
Per la torta:
4 uova
220 gr di farina
220 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
il succo di 1 arancia
scorza grattugiata di 2 arance
1 tazzina di latte
Per la crema:
4 tuorli
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di 1 arancia
succo di 1 arancia
1 lt di latte

Preparazione:
Impastate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata, il latte, il succo, la scorza d'arancia e il lievito. Amalgamate bene con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e fate cuocere a 180°C per 45 minuti circa. Fate la prova spaghetto a fine cottura, se esce asciutto la torta è pronta. Fatela raffreddare. Con un coltello affilato tagliate la torta orizzontalmente in 3 parti e mettete da parte il disco centrale, tagliato a cubettini, che serviranno per la decorazione finale.
Preparate la crema pasticcera. Con una frusta battete le uova con lo zucchero, aggiungeteil succo e lascorza dell'arancia e la farina continuando ad amalgamare. Fate intiepidire il latte e aggiungetelo all'impasto poco per volta. Mescolate continuamente a fuoco lento fino a quando la crema si addenserà.
Fate raffreddare la crema e versatela abbondante sul primo disco di torta. Coprite con l'altro disco. Versate la crema restante, poco per volta, e con una spatola livellatela fino a coprire per intero la torta, compresi i bordi. Cominciate a versare i cubettini di torta sulla superficie ricoperta di crema.
Ricoprite con i cubetti tutta la torta, bordi compresi. Create una rosa con la scorza dell'arancia e mettetela al centro della torta per decorarla.


ED ECCO IL RISULTATO: LA MIA TORTA MIMOSA AL PROFUMO D'ARANCIA !

Nessun commento:

Posta un commento