giovedì 13 febbraio 2014

I "gigi" di Carnevale.

Tanti dolci buonissimi a Carnevale! La ricetta che vi propongo oggi è quella di un dolce tipico siciliano delle mie parti. Sono i "gigi" di Carnevale. Questi dolci sono semplici da preparare, bellissimi da vedere e molto molto buoni. Questa è la mia ricetta personale, li ho preparati più volte dunque andate sul sicuro!

Ingredienti:
1 kg di farina
250 gr di strutto
1 bustina di lievito per dolci
vino bianco (3/4 di litro) + 4 cucchiai di zucchero colmi
zucchero q.b.
Per la crema all'uovo:
200 gr di zucchero
2 albumi
1 limone grattugiato
1/2 tazzina d'acqua
2 cucchiai di zucchero
perline colorate

Preparazione:
Preparate i "gigi". In una ciotola capiente impastate, poco alla volta, tutti gli ingredienti con il vino bianco mescolato allo zucchero (il vino dev'essere molto zuccherato). L'impasto si deve amalgamare e lavorare molto bene. Poi si prendono dei pezzi di pasta e si allungano su un piano infarinato a forma di cordoncino dello spessore di circa 1 cm. Allungate tutta la pasta in tanti cordoncini e fateli riposare per 10/15 minuti. Poi riprendeteli e tagliateli a pezzetti lunghi 1 cm e 1/2. Friggeteli nell'olio bollente, poco alla volta, fino a doratura. Scolateli dall'olio su carta assorbente da cucina. Varianti: *Potete anche cuocerli in forno caldo, su carta forno, a 180°C fino a quando saranno ben dorati. Preparate la crema all'uovo. Mettete in una padella larga a bordi alti l'aqua, il limone grattugiato e 2 cucchiai di zucchero. A parte, in una ciotola, mettete 2 albumi e 200 gr di zucchero e montate a neve. Aggiungete questo composto nella padella e mescolate bene a fuoco lento. Fate cuocere mescolando con un cucchiaio sempre a fiamma bassa, poi mettete i "gigi" nella padella, mescolate bene e spegnete. Mettete i gigi zuccherati in un piatto (o in più piatti) e decorate con le perline colorate. Fate asciugare e raffreddare prima di servire.



2 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta,ho visto che non è difficile da realizzare e sarà sicuramente apprezzata da tutti,te la copio.

    RispondiElimina