lunedì 30 dicembre 2013

Vastedduzzi, dolce tipico siciliano.

Ingredienti:
Per la pasta:
1 kg di farina
250 gr di strutto
1/2 lt di vino bianco
5 cucchiai di zucchero
Per il ripieno:
1 kg di mandorle
1 kg di zucchero
cannella in polvere
1/4 di lt di acqua
bucce di mandarino

Preparazione:
Mescolare bene il vino bianco con 5 cucchiai di zucchero (il quale si deve sciogliere perfettamente).  Lasciate in ammollo 1/4 di litro di acqua con le bucce del mandarino per circa 2 ore.
Mettete la farina in una ciotola, al centro versate lo strutto e impastate con il vino bianco zuccherato. Versate il vino, poco per volta, impastando, fino ad ottenere un impasto morbido ma elastico. Dividetelo in pezzetti e passatelo nella macchina della pasta per ottenere delle sfoglie sottilissime.

Preparate il ripieno. Fruttale le mandorle già sgusciate in un mixer e aggiungete cannella, zucchero e acqua di mandarini.
Assemblaggio. Mettete sul piano da lavoro la sfoglia sottile, adagiatevi sopra, a distanza, dei pezzetti di ripieno della forma che volete voi, coprite poi con altra pasta, schiacciate ai bordi del ripieno con le mani e tagliate ogni dolcino con la rotella dentellata.
Punzecchiate e decorate come preferite, potete aggiungere anche dei confettini colorati. Infornate in una teglia foderata con carta forno a 180°C per 15 minuti circa (il tempo dipende dal forno).
 Controllate la cottura verso la fine.

ED ECCO IL RISULTATO: ECCEZIONALI !!! 

Nessun commento:

Posta un commento