domenica 23 marzo 2014

Lasagna al cioccolato.

Oggi vi prendo per la gola....vi conquisto con questa ricettina golosa tutta americana che è una goduria per il palato: la lasagna al cioccolato !
Ingredienti:
150 gr di biscotti al cioccolato
50 gr di burro
250 gr di crema diplomatica al caffè
250 gr di ganache al cioccolato fondente
gocce di cioccolato a piacere
Per la crema diplomatica al caffè:
la mia ricetta la trovi qui
Per la ganache al cioccolato:
250 gr di panna
250 gr di cioccolato fondente
25 gr di burro

Preparazione:
1) Preparate la crema diplomatica al caffè secondo la mia ricetta allegata e fatela raffreddare.
2) Preparate la ganache al cioccolato. In un tegame capiente versate la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco lento. Quando la panna sarà ad un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Mescolate con una frusta fino a completo scioglimento del cioccolato e raffreddamento della crema. Mettete la pentola a bagnomaria con dell'acqua fredda contenente del ghiaccio e, con uno sbattitore elettrico, montate il composto fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (serviranno circa 10 minuti). Se la crema non è abbastanza solida mettete il contenitore nel freezer per qualche minuto e, quando lo togliete, montate ancora la crema.
3) Assemblaggio della lasagna al cioccolato. Sbriciolate i biscotti, unite il burro fuso e mescolate bene. Prendete una pirofila e rivestitela con della pellicola. Versate sul fondo i biscotti e livellateli con un cucchiaio. Aggiungete la crema diplomatica al caffè, la ganache al cioccolato e mettete in frigo per circa 1 ora. Trascorse l'ora, montate la panna ben soda e mettetela sopra la ganache. Cospargete la superficie con gocce di cioccolato e mettete in frigo per altre 2 ore. Sformate la lasagna al cioccolato su un piatto da portata e servite.




Nessun commento:

Posta un commento