martedì 25 marzo 2014

La pecorella di Pasqua.

Ingredienti:                                                                                                          
500 gr di farina
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr di zucchero
100 ml di latte tiepido
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaio di miele

Preparazione:
Ho versato in una ciotola capiente tutti gli ingredienti, poco alla volta, ed impastato con il latte tiepido nel quale avevo fatto sciogliere il lievito di birra. Ho coperto con un panno e messo a lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Trascorso questo tempo ho ripreso l'impasto e formato le varie parti della pecorella, in una teglia bassa foderata con carta forno. Ho cominciato per primo dalla testa, le orecchie, il corpo, i piedi e la coda della pecorella. Per formare il corpo io ho creato dei cordoncini di pasta e li ho arrotolati su se stessi (FOTO 1). Per ultimo con dei pezzetti di biscotto al cacao ho creato gli occhi e la bocca della pecorella (FOTO 2). Ho messo a lievitare in forno tiepido a 50°C per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, ho spennellato con del latte e messo in forno a 170°C e fatto cuocere la pecorella per 40 minuti circa. *Ricorda: questo impasto va bene per 2 pecorelle pasquali.







Nessun commento:

Posta un commento